29 e 30 maggio 2025
con Dana Luebke
Dana è un ballerino professionista che ha coltivato la sua arte fin dall’infanzia, con esperienze presso il Minnesota Dance Theatre e il Royal Winnipeg Ballet. Nel 1977, insieme all’attore e regista Robert Greenwood, ha fondato Sun.Ergos, una compagnia di teatro e danza che ha portato i suoi spettacoli in 25 paesi.
Appassionato del rapporto tra corpo e mente, Dana ha scoperto Brain Gym® nel 1989 e ne ha abbracciato i principi, contribuendo alla traduzione e diffusione del metodo in Croazia durante la guerra di indipendenza, ricevendo il riconoscimento della Educational Kinesiology Foundation.
Collaborando con Carol Ann Erickson, Dana ha approfondito il legame tra danza e Kinesiologia Educativa, integrando questa prospettiva nella sua pratica e nel suo insegnamento.
Dana ha inoltre sviluppato un programma artistico in 14 paesi, in cui esplora la relazione tra parole, immagini e movimento, e ha creato un workshop per educatori intitolato Joy of Movement. Sensibile ai bisogni degli anziani, ha ideato Brain Body Balance per migliorare equilibrio, coordinazione e mobilità.
Nel 2020 ha co-fondato Brain Gym® Canada e continua a promuovere con entusiasmo la crescita della comunità Brain Gym®.
Dana M. Luebke Licensed Brain Gym® Instructor/Consultant
130 Sunset Way - Priddis Greens, Alberta, Canada
VOICE: 403-931-1527 - dana.luebke@sunergos.com
L'obiettivo di Brain Body Balance è fornire alle persone una cassetta degli attrezzi con risorse interiori e movimenti semplici e piacevoli da usare sempre e ovunque per migliorare le connessioni cervello-corpo e la consapevolezza, l'equilibrio, la coordinazione e la mobilità e per muoversi con facilità e gioia.
Il corso include principi e tecniche tratti dalla Brain Gym®, dall'Esplorazione del Movimento, dal Qi Gong, dalla mappatura del corpo e dalle pratiche somatiche, oltre che dalla vasta esperienza di danza di Dana Luebke. È stato sviluppato lavorando con gli anziani per oltre 12 anni.
I partecipanti impareranno esplorando l'architettura del corpo umano, attraverso il movimento e le esperienze somatiche e imparando esercizi e tecniche specifiche.
Il metodo è stato utilizzato con successo nei programmi di formazione continua della comunità, in sessioni private e come programma di prevenzione delle cadute in una residenza per anziani.
L'architettura del corpo umano per capire come il nostro corpo è progettato per muoversi..
Impareranno a utilizzare la mappatura del corpo per migliorare la coordinazione neuromuscolare, e quindi muoversi con più facilità, efficienza e sicurezza.
L'equilibrio e il movimento in tre dimensioni.
Le attività di Brain Gym® per raggiungere un maggiore equilibrio fisico ed emotivo in ciascuna delle dimensioni di movimento.
Tecniche per migliorare l'equilibrio, la coordinazione e lo sviluppo degli schemi fondamentali di movimento.
Attività di Qi Gong che sostengono lo sviluppo e il mantenimento degli schemi motori necessari al movimento e alla stabilità.
Movimenti da seduti e da in piedi.
Il corso si terrà presso la Foresteria Valdese negli stessi locali del Festival.
Sarà in inglese tradotto in italiano e francese
Nelle giornate del 29 e 30 maggio 2025 (dalle 9.30 alle 18.30)
con pranzo e cena in Foresteria al costo di 10 Euro a pasto da prenotare separatamente se non si alloggia sul posto.
Costo: 220.00 Euro
Iscrizioni e informazioni:
Inviare richiesta di partecipazione a festivalbraingym@gmail.com
“Fare Brain Body Balance regolarmente mi ha aiutato con l'allineamento e l'equilibrio. Mi ha permesso di muovermi con disinvoltura, trovando il giusto sostegno, la respirazione e i processi di pensiero per far fluire i movimenti e non sforzarli. Ora ho una cassetta degli attrezzi che posso utilizzare quando ho certi dolori, rigidità o problemi, che mi aiuteranno quotidianamente. Dana è paziente e attento alle esigenze della classe e rende le lezioni utili e divertenti”.
Ruth Burgess, partecipante al BBB, Londra
“Sto imparando una serie di abilità che mi aiutano a concentrarmi e a organizzare, a bilanciare la mia giornata collegando gli schemi cerebrali alle esigenze del corpo. Facilita la consapevolezza e la pratica di movimenti del corpo che promuovono le connessioni cervello/corpo”.
Partecipante BBB, Turner Valley, Alberta
“Dana è davvero un istruttore eccellente e non si fa problemi a condividere la sua esperienza. Per quanto riguarda i 26 movimenti Brain Gym... ogni volta che ne hai usato uno, hai dimostrato punti diversi che avevo dimenticato o che non mi erano stati insegnati nello stesso modo in cui li hai mostrati. Collegare i movimenti del Brain Gym agli Schemi di Sviluppo Fondamentali mi ha dato il mio momento “aha”! Una nuova comprensione di come usare i movimenti e disegnare negli schemi”.
Audrey Harkness, partecipante alla formazione BBB